www.omar.it

Legno


Il settore di attività più storico della O.M.A.R. è il settore della lavorazione del legno.

In questo settore O.M.A.R. conta su una primaria esperienza, che da più di 30 anni permette di offrire qualsiasi tipologia di impianto idoneo all'abbattimento di inquinanti derivanti da tutte le fasi di processo della lavorazione del Legno.


 

Scopri le nostre soluzioni chiavi in mano per il settore delle lavorazioni del Legno

Segheria
Nel processo industriale di lavorazione del legno é di vitale importanza il settore segheria, in cui l'adozione di impianti di aspirazione specificatamente progettati, determina una migliore gestione dell'intero sistema produttivo. 

Linea Massiccio
Molte segherie che essiccano il legno realizzano in proprio elementi in legno massiccio. Gli impianti di aspirazione in questo settore richiedono diverse tecnologie di abbattimento, sia perché vi sono polveri più fini e secche, sia perché tali polveri possono essere un elemento riciclabile.

Lavorazione Pannelli Lamellari
La lavorazione dei pannelli lamellari determina una grande quantità di scarti di lavorazione, il cui impiego come combustibile non è sempre conveniente, a causa del costo di installazione e gestione. Gli impianti di aspirazione sono realizzati con filtri a maniche di elevata superficie filtrante che necessitano di un notevole volume di contenimento trucioli, che normalmente viene stoccato nei container o nei silo di contenimento.

Produzione serramenti
Nella produzione di serramenti le macchine di lavorazione hanno caratteristiche di produttività elevata. Gli impianti di aspirazione devono essere studiati e realizzati tenendo conto di queste caratteristiche, in modo tale da garantire alte velocità di aspirazione e grandi capacità di stoccaggio.

Falegnameria
Il settore falegnameria è costituito da piccoli produttori così come da grandi industrie. Quando la produttività e la redditività dell'azienda dipendono dall'efficienza produttiva, anche gli impianti di aspirazione devono essere adeguati alle macchine di produzione. L'adozione di sottostazioni e linee separate per ciascun reparto conferisce grande flessibilità ed affidabilità al sistema.

Lavorazione Pannello truciolare ed MDF
La lavorazione del pannello truciolare ed MDF é estremamente diversificata per tipologia di produzione: per questo gli impianti di aspirazione devono corrispondere alle diverse esigenze produttive. Ad esempio, la produzione di pannelli destinati poi a successive lavorazioni richiede alta produttività con filtri caratterizzati da un'elevata superficie filtrante. Utilizzando sistemi di pulizia dei filtri alternativi all'aria compressa, ad esempio con aria insufflata, si riducono notevolmente i consumi mantenendo la medesima efficacia.

Mobilifici
Nell'industria del mobile moderno é fondamentale l'efficienza degli impianti di aspirazione, che devono essere adeguati alle caratteristiche delle macchine come efficacia di aspirazione, affidabilità e versatilità.

Levigatura e finitura superfici
Questo tipo di lavorazione sviluppa una notevole quantità di polvere molto fine: per questo, oltre ad avere un'adeguata aspirazione, é necessario avere una filtrazione efficace con rapporti di filtrazione molto bassi.

Recupero Energetico e sistemi di stoccaggio
L'aumento dei costi energetici costringe l'aggiornamento tecnologico dei processi di produzione al fine di migliorarne la resa termodinamica, ridurre lo spreco e l'impatto ambientale. La società O.M.A.R. GROUP è in grado di offrire proposte per il contenimento e recupero energetico attraverso recuperatori di calore, utilizzando combustibili di risulta o scarti di lavorazione di tipo organico, il tutto stoccato su sili costruiti a misura per lo stoccaggio dei materiali di scarto dalle segature alle polveri. Inoltre grazie all'impiego dei sistemi inverter offriamo soluzioni che consentono la riduzione del consumo energetico. 

 
 

 

© O.M.A.R. S.r.l. - E-mail: info@omar.it
C.F. - P.IVA - Reg. imprese TV N°03385030261
N° REA TV 268233
Capitale sociale 103.480,00 Euro
  Powered by Net-prime srl